Le realtà della Banda
Il corpo Bandistico Alessandro Vatrini poggia le sue basi su 4 attività fondamentali
Corpo Bandistico
Una solida realtà
Il Corpo Bandistico conta circa 50 elementi, rappresentativi di tutte le classi musicali bandistiche. Attualmente è classificata in Terza Categoria, con una costante crescita qualitativa negli anni. Presenzia a numerosi eventi annuali (processioni sacre e patronali, commemorazioni nazionali), tiene concerti natalizi ed estivi offerti alla popolazione, si rende disponibile anche per eventi in paesi limitrofi.
Banda Giovanile
Il futuro siamo noi
La Banda Giovanile rappresenta nelle intenzioni iniziali dei fondatori un trampolino di lancio dove migliorare le proprie qualità musicali prima dell’ingresso nella Banda Maggiore. Tuttavia negli anni ha acquisito una sua autonomia musicale crescendo qualitativamente sino alle partecipazioni a concorsi locali e nazionali. Attualmente rappresenta il gruppo in cui convergono gli allievi della Scuola di Musica dopo i tre anni di studio musicale iniziali.
Scuola per Banda
Sbagliando si impara
La scuola si sviluppa su tre moduli. Il primo è rappresentato da un triennio di studio dello strumento, al termine del quale l’allievo possiede capacità tecniche adeguate per l’esecuzione di brani musicali in gruppo. I due moduli successivi sono rispettivamente un biennio di approfondimento ed uno di perfezionamento.
Propedeutica scolastica
Iniziare con stile
La propedeutica scolastica prevede l’inserimento nel contesto delle scuole primarie di esperti proposti dal Corpo Bandistico. Le lezioni di musica gestite dai nostri insegnati si basano sul metodo “Orff-Schulwerk” e permettono un coinvolgimento completo dei bambini tramite strumenti musicali, canto, movimento e tutto quanto è inerente l’universo della musica. Il progetto ha riscosso negli anni un grande successo, ampliando l’offerta ai paesi limitrofi.